Prima Pagina

Piccolo lessico per gli appassionnati


<> : per dire differente di

<> V : utilizzato in logica N per indicare l'esclusione di un valore V della Tabella dei Candidati.

ALS (Almost Locked Set) : Veder Insieme Quasi Chiuso IQC.

ALS (Tecnica dei) : La tecnica dei ALS è una tecnica 9 Stelle la quale consiste nel scegliere giudiciosamente due ALS e così indurre delle simplificazioni della tabella dei candidati (TC). Veder anche Due IQC.

Bloccaggio diabolico : il Sudoku è in bloccaggio daibolico quando nessun Valore Certo può essere trovato usando esclusivamente i valori presenti.

Borrelly (Bernard) : inventore della colorazione virtuale.

Candidato : è un valore possibile per una casella considerando quello che si sà al punto della risoluzione. Generalmente una casella vuota possiede diversi candidati dei quali uno solo &eagrave; il Valore Certo. Il giocatore deve eliminare i candidati falsi con il ragionamento.

Candidato Unico Nacosto : tecnica de ricerca dei Valori Certi per identificare una casella il cui valore è un Valore Certo.perchè tutti gli altri valori sono presenti nel Sudoku e impossibili per questa casella.

Casella : divisione elementare del Sudoku. Il Sudoku ha 81 caselle. Ogni casella appartiene simultaneamente a una riga, una colonna e un settore.

Casella Binaria : durante la risoluzione, si dice di una casella che ha esattamente due candidati. Se una altra casella situata nella stessa riga, o nella stessa colonna o nello stesso settore possiede esattamente gli stessi due candidati, queste due caselle formano un duetto.

Caselle legate : quando un candidato è possibile esattamente in due caselle nella stessa riga, colonna o settore, le caselle sono legate, per questo valore. Se il valore è un Valore Certo.per una delle due caselle, è automaticamente escluso nell'altra. Un concatenamento di caselle legate fornire un Valore Certo.

Caselle legate in Duetto : è un caso particolare di caselle legate. Vedere Duetto.

Catena Chiusa Alternata CCA : indica una catena logica numerica costruita a partire di un valore scelto dal giocatore. Questa catena possiede un numero pari di nodi. La catena necessita di una successione di legami forti e deboli.

Catena Chiusa Quasi Alternata CQQA : indica una catena logica numerica costruita a partire di un valore scelto dal giocatore. Questa catena possiede un numero dispari di nodi. La catena necessita di una successione di legami forti e deboli tranne un nodo che riceve simultaneamente due legami di stessa natura.

Catena Mista : indica una catena logica numerica costruita a partire di un valore scelto dal giocatore. Nel la catena, i valori cambiano a secondo dei legami tra il differenti caselle. La successione dei valori nella catena mista non dipendente dal giocatore ma viene imposta dai legami.

Catena Numerica Logica : indica la successione dei Valori Certi trovati dal giocatore a partire di un ipotesi. Se la catena è vera allora tutti i valori sono certi, se invece la catena è falsa allora può contenere Valori Certi e valori falsi.

Catena in Rettangolo : insieme dle tecniche di ricerca di Valori Certi o di simplificazioni della Tabella dei Candidati basata su delle Configurazioni Notevoli che conducono a impossibilità logiche.

Colonna : divisione verticale del Sudoku. Il Sudoku ha 9 colonne.

Colorazione Virtuale (di Bernard Borrelly) : Tecnica 10 stelle per risolvere i Sudoku difficilissimi. Consiste nello sviluppo in parallelo di due reti antagoniste affinchè determinare qual'è il vero.

Configurazione Notevole : insieme di caselle legate, facile da identificare, e che conduce a scoprire dei Valori Certi o delle simplificazioni della tabella dei candidati.

Configurazione Numerica Vietata : Configurazione e numerica che non può esistere durante la risoluzione perchè condurebbe a più di una soluzione numerica. Se tale Configurazione rischia di essere, allora il giocatore deve agire al livello della tabella dei candidati per fare sì che non possa essere.

Doppia rivendicazione : tecnica de ricerca di Valori Certi o di simplificazioni della Tabella dei Candidati basata sulla regola " nessuna casellapuò avere simultaneamente due valori diversi".

Duetto : si dice quando un insieme di 2 caselle situate nella stessa colonna, o la stessa riga o lo stesso settore, condivide esattament gli 2 stessi candidati. In questo caso, il due caselle hanno lo stesso Duetto di candidati. Un Duetto è una coppia di caselle Binarie. Vedere Casella Binaria.

Due IQC (Tecnica dei) : Questa tecnica 9 stelle consiste nel scegliere giudiciosamente due Insiemi Quasi Chiusi e a dedurre dei Valori Certi o delle simplificazuioni della Tabella dei Candidati.

Escluzione Righa-Colonna : tecnica di ricerca di Valori Certi o di simplificazioni della Tabella dei candidati basata sur l'identificazione di Configurazioni Notevoli che conducono a delle impossibilità logiche in una colonna o una riga.

Escluzione Ortogonale : tecnica di ricerca di Valori Certi o di simplificazioni della Tabella dei candidati basata sur l'identificazione di Configurazioni Notevoli che conducono a una impossibilità logica in un settore. Quando l'escluzione è simmetrica si trova un Valore Certo, se è Asimétrica si trova o un Valore Certo o una semplificazione della ttabella dei Candidati.

Escluzione Parallela : insieme dle tecniche di ricerca di Valori Certi o di simplificazioni della Tabella dei candidati basata sur l'identificazione di Configurazioni Notevoli che conducono a delle impossibilità logiche orizzontale o verticale in più settori..

Forbice : Configurazione notevole di caselle con Duetto nelle tecnica d'Esclusione Parallela tipo 1.

Indizi : valori presenti nel Sudoku. Gli indizi possono essere dati o trovati.

Indizi iniziali : valori iniziali forniti dal creatore del problema.

Insieme Quasi Chiuso IQC : è un gruppo di N per il quali il numero totale di candidati è N+1. Il più semplice degli IQF è una casella con duetto. Il piè grande IQF è fatto di 8 casello con 9 candidati. La Tecnica dei due IQF consente di trovare Valori Certi o simplificazioni della tabella dei candidati.

Irregolarità : termine usato nella tecnica delle Catene Chiuse Quasi Alternate per indicare la rottura d'alternanza quando una casella è legata Forte-Forte o Debole-Debole. Le proprietà della catena dipende del tipo di irregolarità.

Legame : indica una dipendenza di una casella rispetto ad un altra. Il legame può essere forte quando consocendo il valore di una casella si conosce immediatement il valore di un altra e reciprocamente, o debole quando la conoscenza del Valore Certo di una casella esclude lo stesso valore nell' altra ma non reciprocamente.

Legame diretto : due caselle sono legate direttamente se sono legate al senso della definizione precedente e se sono situate nella stessa riga, colonna o settore.

Livello di Difficoltà : indicazione della difficoltà di risolvere il Sudoku basata sulle tecniche necessarie per risolverlo. Se tiene conto anche del numero di bloccagi. La difficoltà si esprime i, questo sito con una scala da 1 a 9 stelle. La difficultà non dipende del numero di indici iniziali.

Logica N (negativa) : tipo di ragionamento logico che consente l'Exclusione di un candidato in una o più caselle della Tabella dei Candidati.

Logica P (positiva) : tipo di ragionamento logico che consente di trovare un Valore Certo.

Maglia : nome generico delle tecniche topologiche di difficultà 8 Stelle. Se tratta di identificare per un valore prescelto, N righe (o colonne) per il quali il numero di candidati è superiore a 1 e inferiore a N+1. Se le caselle sono alineate in esattamente N righe (o colonne) i questi candidati sono alineate in esattamente N colonnes (ou righe) allorra il candidato non può essere fuori della maglia cosi costruita. Vedere le tecniche Maglia 2 e Maglia 3 in questo sito.

Meta del giocco : attribuire ad ogni casella un Valore Certo affinchè completare il Sudoku rispettando la regola.

Nice loop : nome inglese per il Catene Chiuse Alternate.

Nodi : nella tecnica della maglia sono le caselle che appartengono alla maglia.

Observazione Topologica : consiste durante il gioco a osservare attentamente il Sudoku e a identificare dei Valori Certi anche se certi indizi usati nel ragionamento non sono presenti.

Pentupletto : si dice quando un insieme di 5 caselle situate nella stessa colonna, o la stessa riga o lo stesso settore, condivide esattament gli 5 stessi candidati.

Quadrupletto : si dice quando un insieme di 4 caselle situate nella stessa colonna, o la stessa riga o lo stesso settore, condivide esattament gli 4 stessi candidati.

Quasi Maglia 2 : tecnica di ricerca di esclusione di un candidato. La tecnica consiste nel identificare delle configurazioni numeriche vicine a una Maglia Due perfetta. In certi casi sara possibile trovare dei Valori Certi o delle silmplificazioni del della Tabella dei candidati.

Regola del gioco : completare lo schema in tal modo che tutte il cifre di 1 a 9 siano presenti in ogni riga clolonna o settore.

Requalificazione : termine usato per cambiare un legame forte in un legame debole. Lea requalificazione è una decisione del giocatore. Non può esser fatta da debole a forte.

Riga : divisione orizzontale del Sudoku. Il Sudoku ha 9 righe.

Sestupletto : si dice quando un insieme di 6 caselle situate nella stessa colonna, o la stessa riga o lo stesso settore, condivide esattament gli 6 stessi candidati.

Settore : subdivisione del Sudoku in 9 regioni di 3 per 3 caselle. Il Sudoku ha 9 settori.

Soluzione logica : è una sequenza ininterotta di Valori Certi che completano il Sudoku. Possono esserci diverse soluzioni logiche per uno stesso problema.

Soluzione numerica : Risultato della soluzione logica. Il creatore del problema deve assicurarsi che la soluzione numerica è unica. Vedere Unicità.

Sudoku : è il gioco stesso e il problema posto al giocatore.

Swordfish : termine inglese per la tecnica della maglia.

Tabella dei Candidati : è l'insieme delle caselle vuote del Sudoku nelle quali sono riportate tutti i candidati. La Tabella dei candidati non deve generalmente essere costruita quando il livello di difficoltà è inferiore a 7 stelle.

Taglio di settore : tecnica visuale di ricerca di Valori Certi consistendo ad esaminare un settore per un valore prescelto e a identificare la sola casella che può prendere questo valore usando valori presenti nel Sudoku. Questa tecnica è di difficoltà 1 stella.

Taglio di riga o di colonna : tecnica visuale di ricerca di Valori Certi consistendo ad esaminare una riga o una colonna per un valore prescelto e a identificare la sola casella che può prendere questo valore usando valori presenti nel Sudoku. Questa tecnica è di difficoltà 2 stelle.

Taglio topologico di settore : tecnica visuale di ricerca di Valori Certi basata sul principio d'esclusione del taglio di settore usando nel ragionamento dei valori assenti nel Sudoku par per i quali si consocono le caselle potenziali.

Taglio topologico di riga o di colonna : tecnica visuale di ricerca di Valori Certi basata sul principio d'esclusione del taglio di riga o colonna usando nel ragionamento dei valori assenti nel Sudoku par per i quali si consocono le caselle potenziali.

Tecniche del gioco : procedure di ricerca sistematica di Valori Certi affinchè creare una sequenza logica di risoluzione del Sudoku.

Tripletto : si dice quando un insieme di 3 caselle situate nella stessa colonna, o la stessa riga o lo stesso settore, condivide esattament gli 3 stessi candidati.

Unicità (tecnica de ricerca d') : tecniche per usufruire della regola della soluzione unica impostasi al creatore del problema. Il giocatore non ha nessun modo di sapere se il problema ha una sola soluzione numerica.

Valore Certo : azione di scrivere in una casella del Sudoku un valore con l'assoluta certezza che è il solo valore logicamente possibile. I Valori Certi si trovano per osservazione topologica o per ragionamenti sui valori della Tabella dei Candidati.

Copyright 2013 Bernard GERVAIS, ecoledusudoku1.com